Sanremo, l’analisi della serata del 4 febbraio: non è tutto share quello che luccica
L’analisi a cura di Havas Media
Obiettivo raggiunto (e superato) per Amadeus, almeno in termini di share. Il suo debutto nella conduzione della prima serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo ha raggiunto il 52,2% di share (superando quindi il 49,5% della serata di apertura dello scorso anno), ma con un calo in termini di ascoltatori nel minuto medio, pari a 10 milioni e 58mila spettatori, -0,3% rispetto alla prima serata della scorsa edizione. Trionfa sui social il momento dell’esibizione di Achille Lauro, che ha scatenato 10.985 interazioni su Twitter.
Il Festival perde punti sui social
Se da una parte Sanremo 2020 riesce ad attirare a sé più della metà della platea televisiva della serata, dall’altra Amadeus perde ascoltatori sui target più giovani: -1% rispetto all’edizione 2019 sul target 15-34 e -6% sulle Responsabili di Acquisto di età 25-54.
Anche l’engagement sui social risulta lievemente in calo rispetto al debutto della 69° edizione del Festival: la serata di ieri registra su Facebook, Instagram e Twitter un -4% di interazioni rispetto alla prima serata dell’ultima edizione targata Baglioni.