Alessandro Borghese testimonial di Asti e Moscato d’Asti DOCG

Ha esordito domenica sulle principali reti nazionali Tv preceduta in questi giorni da un video teaser sui profili social non è una semplice campagna, ma il lancio di un’importante e articolata piattaforma di comunicazione che inaugura un nuovo e importante corso per la denominazione dell’Asti e Moscato d’Asti DOCG.

Si parte quindi da uno spot Tv con la presenza dello chef Alessandro Borghese, molto attuale, prodotto in totale sicurezza in pieno periodo di quarantena, ma frizzante e pieno di positività, proprio come i prodotti che la denominazione sostiene e promuove riunendo la voce dei tanti produttori associati, dai conferitori di uva sino alle piccole e grandi aziende vinicole produttrici e distributrici, nazionali e multinazionali.

La campagna vedrà un’immediata pianificazione e declinazione sui principali quotidiani italiani e una forte presenza social e digital, tutte attività gestite direttamente dall’agenzia.

«Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto – dice Marco Faccio, Presidente e direttore creativo di HUB09 – è un percorso che viene da lontano, da quando, tre anni fa, abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo posizionamento della Denominazione e su una rinnovata voglia di raccontarsi e raccontare le proprie peculiarità uniche. Approdiamo in TV con uno spot in un momento non propriamente facile per il nostro Paese, ma abbiamo voluto portare un po’ di sorriso e ottimismo nelle case degli italiani, brindando con loro alla “ripartenza”».

È stata già prevista inoltre la produzione di un format social/digital che vedrà lo Chef impegnato in un viaggio a puntate nelle terre dell’Asti e Moscato d’Asti DOCG alla scoperta di tradizioni, gusti e personaggi che hanno fatto la storia di questo territorio e dell’uva moscato.

 

«È particolarmente stimolante – riprende Marco Faccio – lavorare in modo così “largo” a una piattaforma di comunicazione che dev’essere capace di raccontare a target differenti le diverse sfaccettature della denominazione e dei suoi associati. Una ricchezza italiana alla quale vogliamo far avvicinare tutti gli amanti del buon vino e della buona cucina. E’ per questo che abbiamo lavorato strategicamente in modo da affacciarci su media diversi con un tono di voce sempre coerente ma adeguato al mezzo e all’interlocutore. Non aspettiamo i consumatori, ma andiamo a trovarli laddove si muovono e informano; persino su Alexa con ricette e abbinamenti di vini raccontati dalla voce dello Chef».

E non è tutto: la collaborazione porterà lo Chef a interpretare un ruolo da protagonista in alcuni eventi sul territorio organizzati dal Consorzio o a cui il Consorzio aderirà. Si tratta quindi del primo miglio di un percorso importante e lungo, che racconterà una storia nuova per questi spumanti e vini così amati dagli italiani.

Segui la diretta di: