Rai, estate 2020 nel segno della “vicinanza” tra sport, solidarietà, musica, film e serie tv
Rai Pubblicità: costo grp’s analogo a quello del 2019. Stima di una crescita degli ascolti tra il 7 e il 10%
Se si dovesse scegliere una sola parola per descrivere l’offerta Rai per l’estate 2020 non ci sarebbero dubbi, quella parola è vicinanza. Vicinanza intesa come affinità, convergenza, comunanza di interessi con il pubblico. Con un’estate che è il proseguimento ideale dell’offerta di giugno.
Il daytime estivo di Rai 1 cambia faccia grazie alle nuove conduzioni, sin dalle prime ore del mattino: da Unomattina alla novità assoluta Terzo tempo, magazine dedicato al delicato mondo della terza età; dal confermatissimo Io e te (con Pierluigi Diaco) a La vita in diretta estate; dal game Reazione a catena, condotto da Marco Liorni, a Techetecheté.
Volti nuovi e familiari che si intrecciano, dunque, come per Rai 2: Apri e vinci si adatta ai tempi e diventa Resta a casa e vinci, con Costantino Della Gherardesca che non suonerà più ai citofoni ma farà squillare smartphone e tablet. In prima e seconda serata le reti Rai giocano su tutti i fronti: comicità, fiction, musica, divulgazione. Si riparte con la carica comica di Rai 2, che affianca al ciclo di nuove puntate di Made in Sud il risveglio del late comedy show in seconda serata: dopo l’icona Arbore, la palla passa al giovane comico Valerio Lundini (reduce da L’altro Festival). Rai continuerà a farsi portavoce della solidarietà e dell’unità nazionale, con la nuova edizione di Una voce per Padre Pio e con un’altra serata di grande impatto emotivo legata a un momento particolare della nostra storia e di cui saranno svelati dettagli nelle prossime settimane. Non mancheranno poi le emozioni della grande musica e dello spettacolo: il concerto da sold-out di Vasco Rossi al Modena Park (Rai 1, il 1° luglio) – con tanti contenuti inediti; A raccontare comincia tu (Rai 3, con Raffaella Carrà), I migliori anni (Rai 1, con Carlo Conti) e Una storia da cantare (Rai 1, con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero). In attesa di una nuova stagione invernale al top tornano i grandi classici della fiction: Non dirlo al mio capo (Rai 1), Il giovane Montalbano (Rai 1), Che Dio ci aiuti (Rai 1), Sotto copertura (Rai 2) e Un posto al sole (Rai 3). Anche il cinema #nonsiferma in estate.
Su Rai 3 ben 20 prime visioni, dagli italiani del venerdì alla serata drama della domenica, passando per le 4 serate-omaggio del sabato dedicate alle icone del cinema italiano. Grande spazio anche alle serie tv: la seconda stagione in prima visione assoluta di The Resident (Rai 1), le 6 prime visioni assolute di Rai 2 (Hawaii Five-0, NCIS New Orleans, Bull, Blue Bloods, The Blacklist e Squadra Speciale Cobra 11) e la novità (sempre in prima assoluta) Bodyguard (Rai 3). Per Rai il ruolo delle news e dell’attualità rimane centrale, come dimostrano gli approfondimenti di daytime ma anche due colonne della prima serata come #Cartabianca e Chi l’ha visto (Rai 3) in onda fino a fine luglio. Tra le novità, il ritorno di Monica Maggioni in seconda serata su Rai 1. Rai è vicina alla cultura, con le nuove edizioni di Superquark e Overland, e con Passaggio a Nord-Ovest che si sposta in un’inedita collocazione di seconda serata al giovedì. Rai è vicina al territorio, al sistema produttivo italiano e al suo patrimonio storico e artistico, con Linea verde che si fa addirittura in 3 e il consueto appuntamento con Linea blu (Rai 1), Bellissima Italia e In viaggio con… (Rai 2) e i documentari di Geo Magazine (Rai 3). Rai è vicina ai tifosi, perché dopo mesi di assenza tornano il grande calcio e il ciclismo. Il calcio riparte da Rai con le ultime 3 decisive partite di Coppa Italia in esclusiva su Rai 1, mentre la stagione delle due ruote riparte su Rai 2 con Strade Bianche, il Lombardia e la Milano – Sanremo, in attesa dei grandi giri. Rai è vicina ai “golders”, cioè ai fedelissimi e ai nuovi fan delle reti specializzate.
Su Rai4 un palinsesto fortemente tematizzato e con serie tv e cinema per tutti: l’offerta seriale mette in campo l’universo Marvel (Daredevil e Jessica Jones), la seconda stagione di Absentia e la novità in prima visione assoluta The Pleasure Principle. Per quanto riguarda il cinema, spiccano la domenica dedicata al thriller e all’horror con il ciclo curato da Eli Roth in seconda serata, i blockbuster del martedì e il weekend dedicato all’action e al crime.
Rai Premium, in crescita costante da mesi, punta su un daytime dominato dalle fiction di culto e su un prime time con intrattenimento, fiction e serie d’acquisto e su una seconda serata che dà spazio ai magazine a tinte rosa con Mood, Uniche e Discovering Fashion.
Rai Movie, anch’essa in crescita di audience, propone un tema diverso per ogni serata, in attesa del grande appuntamento con la Mostra del Cinema di Venezia.
La politica commerciale di periodo, dopo le pubblicazioni mensili della primavera, allunga la sua decorrenza per 8 settimane fino al 22 agosto.
Si confermano nella sostanza le linee guida di giugno con l’obiettivo di proporre al mercato un costo per grp’s analogo a quello dello scorso anno capitalizzando con le tariffe il positivo trend degli ascolti che, complice palinsesti e platea, si stima in crescita tra il 7 e il 10%.
Riviste le promozioni di agosto in accordo al calendario e uniformate su tutti i canali e confermata la forte efficienza dei canali specializzati grazie anche ai moduli promozionati per fascia e per target.